Expo Gate smantellato, Expo 1906 recuperato grazie a Spazio Tadini

Dicono che l’Expo Gate sia costato tre milioni di euro, dicono che non piacesse alla maggior parte dei Milanesi. Dicono che era utile per “sbigliettare” in  città e dare informazioni sull’Expo a Milano …..a Milano…..a Rho….!

L’expo Gate lo offrirono come spazio espositivo senza grande successo. Un grande spazio vuoto dentro e ingombrante fuori, a togliere la vista del Castello Sforzesco che tanto i turisti di Rho – dell’Expo – avrebbero voluto vedere nel suo aspetto migliore.

Un grande investimento rifiutato che ora diventa rifiuto. E mentre con qualche sospiro di sollievo tanti milanesi vedono riapparire all’orizzonte di via Dante le mura del Castello Sforzesco io ho visto arrivare tra le mie mail delle foto storiche dell’Expo del 1906.

Quando si dice le coincidenze…Ettore Accenti le ereditò dai suoi antenati fotografi e leggendo della mia proposta di inviarmi foto di Milano e il rapporto con gli astri (Milano Celeste) per la mostra L’uomo, la Terra, i Pianeti, che si svolgerà a Spazio Tadini dal 25 novembre al 24 dicembre 2016, ha forse pensato che sul tema del rapporto con l’ Universo si potesse proporre anche l'”Universale”. A me non resta che apprezzare l’estensione viste le belle foto ricevute di cui forse nessuno più dispone traccia. Ho così scoperto ben altri Gate, ben altre porte che si sono aperte, chiuse e disintegrate nelle mura della nostra memoria e non solo. Ho deciso, abbiamo deciso – io e Francesco Tadini–  di condividerle con Voi.

 

Annunci