Cose bizzarre e non solo ad ArtNoble

Il quartiere di Lambrate nasconde un cuore pulsante per l’arte contemporanea di giovanissimi artisti e galleristi capaci di investire nell’arte con l’occhio indagatore di chi pensa che la storia di tutti noi passi attraverso l’occhio e il gesto emozionante di chi la interpreta. Così ho scoperto ArtNoble Gallery nata nell'”era post Covid”, il 2021, con forse tutta la forza e la visione di un nuovo mondo. Ed è proprio una rilettura del mondo la mostra che troverete fino al 31 di gennaio 2025: Cose Bizzarre di
Jermay Michael Gabriel, Curated by Elisa Giuliano , 7 Nov – 31 Jan, 2025. Non devi far altro che andare a vedere la galleria in via Ponte di Legno 9 e scoprirai, per esempio, da dove nasce la parola Amba-Aradam. Non solo, scoprirete quanti nomi di vie in Italia non hanno nulla a che vedere con la gloria di valori o pratiche nobili come la pace, la scienza, la musica, ma ricordano orrori di guerra. Noi, popolo che spesso dimentica la propria storia, le proprie migrazioni, la propria fame, i propri orrori, i suoi delitti d’onore. Noi che adesso prendiamo le distanze dal nostro passato, non ci rendiamo conto quante contraddizioni convivono fianco a fianco con le parole di oggi, nei luoghi dove abitiamo.

La mostra di Michael Gabriel è da vedere per questo e anche perchè è rappresentanza di giovani che sanno mettere le mani in pasta nella storia e sanno far emergere da fotografie di gente qualunque prese in un mercatino di cose usate un pezzo di te.

“La nostra galleria è un team giovane che guarda agli artisti under 30 -spiega Mattew Noble, fondatore della Galleria -, perchè crediamo nel valore dell’arte”. Belle parole. Parole che vanno oltre le banane alla bancarella del mercato, all’arte prodotto d’asta come insegna, nella cronaca recente Cattelan, ma cercano di dare voce ad una generazione che sceglie di esprimersi attraverso il gesto, il segno, la manipolazione della materia, il suono, la parole.

Chi da voce ai giovani dà voce al futuro? Che i vecchi raccontino, ma che i giovani elaborino e superino gli errori inevitabili della storia.